Non+buttare+l%26%238217%3Bokara%2C+usalo+in+queste+3+ricette+pazzesche%3A+facili%2C+veloci+e+a+costo+0%21
nopazziait
/2025/06/29/non-buttare-lokara-usalo-in-queste-3-ricette-pazzesche-facili-veloci-e-a-costo-0/amp/
Lifestyle

Non buttare l’okara, usalo in queste 3 ricette pazzesche: facili, veloci e a costo 0!

L’okara ti aiuta in tantissime ricette, ne proponiamo 3 facili, veloci, ma soprattutto economiche.

Sicuramente si tratta di un termine poco noto, ma una volta compresa l’origine dell’okara e il suo portentoso utilizzo, entrerà a far parte del vocabolario quotidiano di ogni persona che vuole mangiare sano e con gusto, ma soprattutto senza spendere un euro.

Non buttare l’okara, usalo in queste 3 ricette pazzesche: facili, veloci e a costo 0!- Nopazzia.it

Quante volte si buttano delle parti degli alimenti considerati di “scarto”, ma che in realtà sono potenziali ingredienti di altrettante ricette? Con l’Okara ne puoi fare tantissime, ne presentiamo 3 facili ed efficaci, e che possono piacere a tutti.

L’Okara è protagonista di numerose preparazioni. Sia per l’apporto nutriente che detiene, ma anche perché lo si impiega facilmente e senza problemi. Se l’obiettivo è risparmiare, questo prodotto è un must.

Ma qual è la sua origine?

Origine dell’Okara, come utilizzarlo in queste 3 ricette

Precisiamo che si tratta di un tipo di cucina vegana, può piacere o meno, ma comunque non si può non indicare quanto sia portentoso farne uso.

Origine dell’Okara, come utilizzarlo in queste 3 ricette- Nopazzia.it

È la parte fibrosa e non solubile che rimane dal filtraggio dalle bevande vegetali come la soia e il latte di mandorla, oppure dal tofu. Quello che si utilizzerà per le 3 ricette del giorno, proviene dal latte di mandorla uno dei più amati.

Quando si prepara ad esempio della ricotta di mandorle fatta in casa, il composto granuloso che rimane come “prodotto di scarto”, è in realtà l’ingrediente principale per fare: biscotti, plumcake e cracker.

Per i biscotti servono: 250 g di okara, 400 g di farina integrale, 60 g di amido di mais, 2 cucchiai di olio di semi, 1 pizzico di sale, 150 g di zucchero, 30 g di ovoveg, 30 ml circa di latte di mandorle e la buccia di 2 limoni grattugiati. Mi raccomando, quest’ultima deve essere edibile.

Basta mescolare tutti gli ingredienti per creare un panetto di pastafrolla vegana. Si fa riposare in frigo per delle ore avvolta in pellicola trasparente e si stende. Si fanno le formine dei biscotti, e si mettono in forno caldo e ventilato a 180° per 30 minuti.

Per il plumcake sono necessari i seguenti ingredienti: 290 gr farina tipo 1, 100 g di okara, 150 g di zucchero, 290 ml di latte di mandorle, 80 ml di olio di semi, 20 g di amido di mais, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale. Ancora 70 g di gocce di cacao, 70 g di mirtilli e la buccia di limone grattugiata.

Anche questo procedimento è facilissimo, si lavorano secchi e liquidi, e solo alla fine si aggiungono mirtilli e cioccolato. Si ottiene una miscela da mettere nella terrina da oliare per evitare che si attacchi, e si inforna a 170° per 50 minuti.

Ultima ricetta è quella dei crackers, per cui bisogna avere: 230 g di okara, mix di semi di zucca, lino e sesamo, 1 cucchiaino di timo secco, mezzo di sale, uno di paprika e 10 ml di olio. Stendere il composto tra due fogli di carta forno, più sottile meno sarà il tempo di cottura e maggiore la croccantezza. Mettere in forno con doppia cottura per 10 minuti dopo aver fatto un giro d’olio, e i crackers sono pronti!

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Harry Potter, HBO cambia un dettaglio fondamentale: lo spoiler fa discutere

Le prime indiscrezioni sulla trama della serie tv su Harry Potter ci svelano che la…

2 mesi ago

Hai una farmacia nel cervello, devi solo compiere questi gesti di benessere, e la tua vita cambierà!

È il corpo umano che parla, perché se hai una farmacia nel cervello lo devi…

2 mesi ago

La forza di una donna, episodio choc: entra nel locale con una pistola in mano. Spoiler turchi

La Forza di una donna, cosa accadrà nelle prossime puntate? Le anticipazioni non fanno ben…

2 mesi ago

Un posto al sole, anticipazioni 4 luglio: spunta il nome del nuovo amministratore dei Cantieri

Un posto al sole, spoiler puntata in onda venerdì 4 luglio: Marina e Roberto costretti…

2 mesi ago

Ho passato due ore a pulire il frigorifero, ma puzzava lo stesso: con questo rimedio ho risolto senza fatica

Questo rimedio è super efficace perché permette di eliminare, con un semplice gesto, i cattivi…

2 mesi ago

Auto, arriva il modulo Cid digitale: come funziona e cosa sapere

È stato lanciato il nuovo modulo Cai digitale che semplificherà la procedura per compilare il…

2 mesi ago