L’Inps ha deciso di lanciare, in via sperimentale, un nuovo servizio per rendere più semplice l’assistenza ai contribuenti: come funziona.
A partire da martedì 1° luglio 2025 sarà attivo un nuovo strumento dell’Inps messo a disposizione dei contribuenti. Una grande novità che permetterà di rendere più accessibili e rapidi i servizi digitali dell’Istituto di previdenza sociale.
In particolare, i cittadini potranno accedere a questi servizi utilizzando il nuovo strumento di videochiamata, così da non rendere necessario recarsi allo sportello dell’Inps per richiedere assistenza su determinate pratiche relative ad esempio ad invalidità e disoccupazione. Lo strumento in questione, che partirà in via sperimentale, sarà operativo non su tutto il territorio nazionale, ma solo su alcune sedi della Penisola.
L’Inps ha deciso di lanciare un nuovo strumento di cui i cittadini potranno usufruire a partire dal prossimo 1° luglio. Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, si tratta del nuovo servizio di videochiamata che permetterà di accedere più facilmente ai vari strumenti digitali dello stesso Istituto di previdenza sociale.
Il progetto è stato avviato in via sperimentale e coinvolgerà solo alcune sedi dell’Inps selezionate rispetto al totale di quelle presenti sull’intero territorio nazionale. Come ha spiegato lo stesso ente, il servizio di videochiamata sarà operativo in un giorno fisso per ogni sportello e l’utente potrà prenotare il proprio appuntamento collegandosi sul portale o contattando il Contact Center. Nel corso della chiamata, che avrà una durata prefissata di 20 minuti, ma che su richiesta del cittadino potrà essere estesa, l’utente riceverà assistenza su pratiche come invalidità o disoccupazione con la possibilità anche di poter scambiare documenti con l’operatore. Considerando le tempistiche, si prevede un totale di circa una decina di chiamate al giorno.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di ricevere assistenza senza la necessità di recarsi presso gli uffici riducendo anche quelli che sono i tempi di attesa. Non solo, in questo modo sarà anche possibile ridurre il carico degli sportelli evitando code per via dei troppi appuntamenti da gestire.
Infine, il nuovo servizio di videochiamata può risultare particolarmente utile durante i giorni estivi evitando alle persone anziane di recarsi presso gli uffici Inps nei giorni più caldi dell’anno per chiedere assistenza su pratiche specifiche.
È bene ricordare, però, che per usufruire dello strumento è necessario avere una connessione internet stabile e un dispositivo ed un dispositivo dotato di videocamera, come computer, smartphone o tablet. Non si esclude che, dopo una prima fase di test, il servizio possa essere esteso a tutte le sedi Inps italiane.
Ottenere il bonus centri estivi è una grossa occasione, copre le spese per le attività…
Cosa è successo a Geralt in The Witcher 4? Interviene direttamente la produzione con un…
L’okara ti aiuta in tantissime ricette, ne proponiamo 3 facili, veloci, ma soprattutto economiche. Sicuramente…
La musica può essere di supporto durante la gravidanza? Scopri il potere delle note di…
Un posto al sole non smette di stupire il pubblico a casa, da quando Gagliotti…
Ognuno può fare quello che vuole dietro le proprie mura domestiche, ma la forma cambia:…