Questo rimedio è super efficace perché permette di eliminare, con un semplice gesto, i cattivi odori all’interno del frigorifero. Ecco di quale si tratta.
Bisognerebbe prestare attenzione all’igiene del frigorifero perché è proprio qui che vengono conservati gli alimenti. A volte, però, nonostante tutte le precauzioni del caso e una pulizia accurata, non si riescono a eliminare i cattivi odori. Si tratta di una situazione frustrante, capace di generare malcontento e di rendere la vita in cucina particolarmente difficile.

Le cause possono essere diverse, ma c’è un rimedio che consente di risolvere subito la situazione. Non serve trascorrere parte del proprio tempo con la spugna in mano e la testa nel freezer. È sufficiente mettere in pratica questa soluzione. Quasi tutti ce l’hanno in casa e il costo è irrisorio.
Questo rimedio ti fa svoltare: il tuo frigo non emanerà mai più cattivo odore
La maggior parte delle persone dedica parecchio tempo alla pulizia del frigorifero. Pulisce le superfici, togliendo tutti gli alimenti e concentrandosi su ogni scomparto. Non sempre, però, si riesce a ottenere il risultato desiderato. A volte, sono sufficienti una manciata di ore per ritrovarsi nella situazione iniziale. I cattivi odori possono essere molto intensi, soprattutto se è presente della brina, se la temperatura non è adeguata e se le ventole sono eccessivamente vecchie.
Per eliminare completamente il problema, ovviamente, è necessario risalire alla causa scatenante. Nel frattempo, tuttavia, è possibile correre ai ripari con un rimedio economico, semplicissimo ed efficace. In pochi ne sono a conoscenza, ma il risultato è incredibile. Si sta parlando del bicarbonato di sodio, impiegato spesso nelle pulizie domestiche.

La procedura è facilissima. Bisogna prendere una ciotola aperta, mettere al suo interno uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio e collocarla su uno dei ripiani. Si consiglia di non metterla vicino al bordo perché, con una mossa maldestra, potrebbe cadere a terra. Il bicarbonato, grazie alle sue caratteristiche, assorbirà i cattivi odori. Ciò è dovuto anche alla sua capacità di neutralizzare l’umidità.
Questo metodo si può usare anche se si ha intenzione di riporre nel frigorifero cibo cotto o particolarmente odoroso, come la cipolla. In alternativa, è possibile ricorrere anche al carbone attivo, ai fondi di caffè secchi, a un limone con chiodi di garofano. L’uso del bicarbonato dovrà essere sempre secondario a una pulizia accurata. Questo ingrediente, infatti, non può di certo eliminare lo sporco o sconfiggere i batteri pericolosi.